• Via Saragat 10, L'Aquila
  • 320 0526 159
  • info@informagiovaniaq.it
Orientamento Formazione e Istruzione
You are here: Home \ Orientamento Formazione e Istruzione

L’orientamento scolastico ha il compito di aiutare ogni studente e la sua famiglia ad affrontare un processo decisionale per giungere ad una scelta coerente con il progetto personale di vita.

Sia la scuola sia la famiglia hanno, quindi, un compito molto difficile, perché molti sono gli elementi sui quali è fondamentale soffermarsi a ragionare: elementi che riguardano le diversità di ogni individuo.

L’attività di orientamento permette alle persone di acquisire consapevolezza rispetto alla propria persona, all’ambiente circostante e acquisire gli strumenti utili per sviluppare un progetto di crescita personale. Per scegliere bene occorre riflettere su interessi e caratteristiche personali e conoscere le differenze tra i vari percorsi scolastici e formativi, incrociando così i propri desideri con ciò che è presente sul territorio.

Prima di scegliere la scuola superiore

Cosa è utile sapere

Al termine della terza media si è chiamati a fare una scelta importante, che riguarda il percorso di studi e pone le basi per il proprio futuro professionale e lavorativo.

E’ importante che siano i ragazzi e le ragazze protagonisti di questa decisione perché le scelte aiutano a crescere e ad assumersi progressivamente responsabilità.

Decidere è tuttavia un processo delicato e complesso e occorre che genitori, insegnanti e tutti coloro che accompagnano la loro crescita siano di supporto nel cammino attraverso un confronto costruttivo e costante.

Ma come fare a scegliere?

La decisione in realtà è il momento finale di un processo di riflessione e conoscenza di sé e delle opportunità formative del territorio, che richiede tempo ed elaborazione. Si costruisce un progetto formativo e professionale individuale il cui obiettivo è il successo scolastico e la soddisfazione della persona.

Il processo di scelta è costituito da varie tappe.

Riflettere su di sé per riconoscere quali sono i propri:

  • interessi (ciò che piace, interessa, incuriosisce, diverte)
  • attitudini (ciò che si riesce ad apprendere e ciò che si riesce a fare in modo naturale)
  • abilità e competenze (ciò che si è già imparato e si sa fare in maniera strutturata)
  • caratteristiche personali (ciò che contraddistingue una ragazza o un ragazzo nella sua individualità)
  • sogni, fantasie e desideri professionali (ciò che si è immaginato di fare “da grande”, ciò che fa fantasticare)

Osservare il proprio atteggiamento verso lo studio e riconoscere la propria:

  • motivazione (il motore che spinge a soddisfare curiosità e raggiungere obiettivi e risultati immediati e futuri)
  • metodo (l’utilizzo di modalità strutturate che permettono di rendere efficace lo studio)
  • impegno e applicazione (il tempo e la costanza che si dedicano all’apprendimento)
  • rendimento scolastico (il proprio andamento scolastico negli anni)
  • autonomia (la capacità di elaborare i contenuti dello studio da soli)
  • organizzazione e concentrazione (la capacità di programmare lo studio e di isolarlo dagli altri impegni)

Come procedere a questo punto nel percorso di scelta?

E’ opportuno incrociare le conoscenze che si sono acquisite su di sé e sulle risorse formative presenti sul territorio cittadino e valutare:

  • qual è l’area tematica a cui si avvicinano maggiormente i propri interessi, attitudini, caratteristiche personali e aspirazioni professionali
  • quali sono le materie che caratterizzano questa area
  • quali sono i percorsi scolastici e formativi che sviluppano maggiormente queste materie
  • qual è la durata di questi percorsi e l’impegno richiesto, quanto vengono approfondite le materie teoriche e l’attività pratica attraverso i laboratori
  • quali sono i titoli di studio rilasciati e se esiste l’opportunità o la necessità di proseguire con gli studi universitari

Individuato l’indirizzo o gli indirizzi di studio che sembrano più adatti a sé, il processo di scelta può proseguire con la ricerca degli istituti che attivano questi percorsi.

A tal proposito è utile visitare i siti web delle singole scuole e andare ai loro open day, informandosi sugli eventuali requisiti di accesso, i servizi per gli studenti, i laboratori attivati.

Si ricorda inoltre che è opportuno partecipare alle attività orientative realizzate dalla scuola e sul territorio cittadino.

Le azioni svolte quotidianamente dall’Informagiovani riguardano:

incontri dedicati agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo, Secondo Grado e Formazione Professionale

incontri dedicati ai genitori degli studenti delle classi III delle Scuole Secondarie di Primo Grado

colloqui dedicati agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

colloqui di orientamento alla formazione

colloqui di orientamento al lavoro

organizzazione di manifestazioni/eventi legati al tema dell’orientamento formativo e professionale