• Via Saragat 10, L'Aquila
  • 320 0526 159
  • info@informagiovaniaq.it
XXIII Assemblea nazionale dei delegati regionali degli operatori volontari in Servizio civile: eletti i rappresentanti nazionali e i rappresentanti regionali
You are here: Home \ Garanzia Giovani \ XXIII Assemblea nazionale dei delegati regionali degli operatori volontari in Servizio civile: eletti i rappresentanti nazionali e i rappresentanti regionali
7 Marzo 2024

Presso la struttura dell’I.S.A. – Istituto Superiore Antincendi in via del Commercio n. 13 a Roma, si sono svolti i lavori dell’Assemblea nazionale dei delegati regionali degli operatori volontari di Servizio civile universale giunta alla sua XXII edizione.

Hanno partecipato a tale attività un totale di 97 delegati, di cui 77 eletti nel 2023 in rappresentanza degli oltre 49.611 operatori volontari in servizio. Quest’ultimi sono quelli effettivamente impegnati nel processo elettivo delle nuove figure di rappresentanza nazionale.

A tal riguardo, i rappresentanti nazionali sono chiamati a svolgere il loro compito dialogando con il Dipartimento avendo raccolto le istanze dei giovani impegnati nelle attività di Servizio civile inerenti i diversi settori di intervento previsti: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport;  agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;  promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Alle attività assembleari hanno partecipato anche i rappresentanti nazionali in carica, Vittorio Bruciamacchie (Macroarea Centro), Nicola Pera (Macroarea Estero) e il rappresentante nazionale uscente Valentina Veneto (Macroarea Nord).

I lavori hanno preso il via con il benvenuto e i saluti istituzionali dei rappresentanti degli operatori volontari, degli enti di Servizio civile universale e del Dipartimento. Nel corso delle due giornate, sono intervenuti:

  • Michele Sciscioli – Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale;
  • Laura Massoli – Coordinatrice dell’Ufficio per il Servizio civile universale;
  • Lorenzo Maiorino – Dirigente del Servizio gestione degli operatori volontari e formazione del Dipartimento;
  • Enrico Maria Borrelli – Presidente Consulta nazionale per il Servizio civile universale;
  • Giovanni Rende – Ex Rappresentante Nazionale OV SCU ed ex Presidente della consulta Nazionale.

Il confronto tra i diversi candidati si è svolto in un clima di rispetto e di dialogo, culminato nel rito della votazione. Le urne hanno decretato la nomina dei due nuovi rappresentanti nazionali:

Riccardo Liani con 26 voti – Macroarea Nord

Riccardo Liani, 25 anni, è studente di Comunicazione delle Organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge il Servizio civile presso Città metropolitana di Milano nell’area delle Politiche giovanili. Il progetto in cui è coinvolto lo vede impegnato nel supporto e nella diffusione di politiche rivolte ai giovani con particolare attenzione all’orientamento, alla diffusione di informazioni attraverso il portale e il supporto a progetti di protagonismo giovanile.

Emanuele Occhipinti con 35 voti – Macroarea Sud

Emanuele Occhipinti, 25 anni, è studente di Giurisprudenza, laureato in Scienze Politiche internazionali all’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. Svolge il Servizio civile presso l’Azienda provinciale di Ragusa (Asp 7). Il progetto in cui è coinvolto si chiama “Front office Ospedale” e si occupa, in particolare, della gestione del personale di servizio civile dell’Asp, ruolo che gli sta servendo per entrare in contatto con i reali problemi dell’operatore volontario per poterlo supportare al meglio.

Nell’ambito dell’Assemblea, le singole delegazioni regionali hanno infine indicato il nominativo dei rappresentanti regionali.