• Via Saragat 10, L'Aquila
  • 320 0526 159
  • info@informagiovaniaq.it
La meccanica quantistica ai Mercoledì della cultura
You are here: Home \ News \ La meccanica quantistica ai Mercoledì della cultura
9 Marzo 2023

Prosegue la ventesima stagione dei Mercoledì della cultura, la rassegna di incontri divulgativi organizzata dall’Università dell’Aquila.

Mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 18.15, alla libreria Colacchi (corso Vittorio Emanuele II, n. 5 – L’Aquila) il Prof. Leonardo Guidoni terrà una lezione dal titolo Meccanica quantistica: da fenomeni bizzarri alla costruzione dei supercalcolatori.

I fenomeni più strani della meccanica quantistica saranno spiegati in modo semplice, attraverso esempi concreti e giochi.

Saranno illustrati i modi in cui la meccanica quantistica può essere usata per fare dei calcoli complicati e per costruire, grazie a uno degli effetti più bizzarri, il cosiddetto “entanglement”, oggetto delle ricerche dei premi Nobel per la Fisica 2022, i cosiddetti “computer quantistici”, che promettono una potenza di calcolo senza precedenti per applicazioni ad oggi impensabili in molti campi delle Scienze e dell’Ingegneria.

Leonardo Guidoni
Professore di Chimica fisica dell’Università degli Studi dell’Aquila ha conseguito il dottorato presso la SISSA di Trieste ed ha svolto attività di ricerca presso i politecnici svizzeri di Zurigo e Losanna e presso l’Università di Roma La Sapienza, dove ha ricevuto una borsa di ricerca “Rientro dei Cervelli”. E’ stato vincitore di un un importante finanziamento del Consiglio Europeo delle Ricerche per lo sviluppo di metodi computazionali per lo studio della Chimica e della Biochimica. I suoi campi di ricerca principali sono gli algoritmi quantistici applicati alla Chimica e lo studio al computer dei meccanismi di funzionamento della fotosintesi naturale ed artificiale.

 

Ingresso gratuito.

Diretta streaming su www.univaq.it/live.

Scarica la locandina.

 

I Mercoledì della cultura sono organizzati da Adriano AngelucciMarcello CrucianelliMarco Di FrancescoAlice Lemmo e Marco Segala.